Mostra permanente della Scultrice Renata Setta Ranieri

Questo articolo è stato pubblicato 14 anni fa! Leggilo tenendo conto che potrebbero esserci aggiornamenti in merito...

La scultrice Renata Setta Ranieri

(1939 – 2002)

Nata a L’Aquila, sin dai tempi degli studi classici umanistici, rivela una spiccata personalità affiancata da una forte volontà ed una intensa passione per l’Arte, impegno assiduo non distolto dal proseguimento degli studi universitari di Scienze Politiche e dalla professione di insegnante. La mamma Bice Vivio fu poetessa, scrittrice e impegnata in attività sociali; il nonno, medaglia d’oro dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nella famiglia anche un valente ceramista di Castelli.

Il messaggio artistico, nell’immanente confronto con la materia, è fortemente teso alla proposta del tema del sacro (vedi il Cristo Benedicente, la Via Crucis, la Maddalena e gli Angeli), del tema del lavoro e dell’impegno dell’uomo e del tema della natura (le aquile nel paesaggio, le paradisee che navigano, i cavalli). Si rivela inoltre esperta ritrattista (monumento a D’Annunzio ed altri). Dell’intensa attività artistica sono presenti opere tanto in luoghi pubblici (Genova, Milano, San Severo di Foggia, Picciano, Pescara, Francavilla, Bologna) che acquisite in collezioni (Pubbliche, di Galleristi e privati).
Numerosi riconoscimenti le sono stati conferiti; tra questi anche l’onorificenza di Cavaliere al Lavoro dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. E, recente, il Premio Dante Alighieri.
E’ citata in importanti trattati di arte contemporanea. Numerosi ed eterogenei gli scritti a Lei dedicati.
Al suo lavoro, la scultrice attribuiva una natura di figurativo-astratto.

Postume qualificazioni
Nel 2002 Edizione Libro monografico (Regione Abruzzo) e Mostra personale al Palazzetto dei Nobili (Comune dell’Aquila)
Nel 2003 Invito all’esposizione d’arte in collettiva per la realizzazione del progetto promosso dalla Piccola Opera Charitas in collaborazione con la direzione artistica della Biennale di Venezia, Giulianova
Nel 2003 Esposizione Collettiva alla Galleria d’Arte di Ada Zumino, Milano
Nel 2004 Invito all’esposizione d’arte in collettiva nella Galleria d’Arte Moderna di Pescara
Nel 2006 Evento dedicato “Omaggio a Renata Setta Ranieri”_ Lo studio d’arte in corso G. Manthone
(Presidenza del Consiglio Provinciale ed Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara)
Nel 2008 Conferimento alla memoria del Premio Dante Alighieri su promozione del Comitato Regionale_qualificazione di livello internazionale del contributo alla Cultura.
Nel 2009 Invito all’esposizione d’arte in collettiva dalla Sovrintendenza ai Beni culturali dell’Aquila nella sede di Popoli.

Opere in esposizione permanente dal 2008 al Monastero Santo Spirito, Ocre (AQ):

  • Aquila nel Paesaggio, 1991, bronzo e ferro, cm 150 x 200/140 x 65
  • Figure in sospensione_Foresta alata,1996, bronzo e refrattario, cm 100 x 94 x 100

Il 18 Luglio 2010 ore 21,00 “Omaggio a Renata Setta Ranieri” al Museo d’Arte dello Splendore, Giulianova,

vedi: www.museodellosplendore.it

L’evento sarà introdotto dai saluti della Direzione regionale del Ministero ai beni ambientali e culturali, e vedrà in programma anche una performance di danza contemporanea della coreografa Cristina Rizzo su Foresta Alata, opera di scultura dell’Artista.

Per contatti ed anche per richiedere un libro monografico: cristiana.ranieri@libero.it

Photo Gallery della Scultrice Renata Setta Ranieri

Monastero Santo Spirito è su TripAdvisor Monastero Santo Spirito è segnalato dal Touring Club Italiano Monastero Santo Spirito è presente su Residenze d'Epoca Scopri il Monastero Santo Spirito su Abruzzo Turismo Monastero Santo Spirito è segnalato su iCastelli.net Scopri il Monastero Santo Spirito su Matrimonio.com