Il Soggiorno
Il Monastero Fortezza di Santo Spirito, dopo un lungo e sapiente restauro, è tornato a vivere nel rispetto della visione e dell’impostazione per cui è stato concepito: un luogo di ristoro per l’anima, un luogo di calda ed aperta accoglienza per ospiti alla ricerca di relax e tranquillità. Tutti gli spazi, interni ed esterni, sono stati ristrutturati secondo la destinazione d’uso che già i monaci cistercensi avevano stabilito.
Le poche camere, ricavate dai dormitori al primo piano, sono essenziali e confortevoli. Sono arredate con mobili in legno e tessuti naturali e sono tutte dotate di servizi privati, telefono e internet wi-fi.
La prima colazione è servita in una suggestiva sala in pietra e offre un ricco buffet con frutta fresca, profumati e fragranti croissants e dolci tradizionali, caffè con una miscela arabica selezionata.
Sono a disposizione degli ospiti anche la sala lettura e relax ed i magnifici e profumati giardini che offrono una ricca e continua fioritura da marzo ad ottobre, con peonie, rose inglesi, gelsomino, lavanda, ortensie.
Il Monastero di Santo Spirito è avvolto da un bosco di 13 ettari, di nostra proprietà, dove troviamo querce, mandorli, cerri, carpini, ornielli, roverelle, aceri e acacie, abeti bianchi e rossi, cedri atlantici, pini d’aleppo, pino silvestre per delle passeggiate rigeneranti di vero benessere per allontanare lo stress e le ansie quotidiane per vivere esperienze di “Forest Bathing” dove abbandonarsi tra i profumi balsamici degli alberi e degli inebrianti fiori selvatici, cullati solo dal cinguettio degli uccellini, delle api e del piccolo ruscello.
La posizione isolata ma strategica del Monastero, consente, inoltre, di svolgere escursioni con diversi itinerari alla scoperta del territorio circostante e delle sue importanti emergenze storico, artistiche e culturali.
Nel territorio circostante, in ogni periodo dell’anno, è possibile effettuare escursioni di diverso tipo a piedi, con le ciaspole, a cavallo, in e-bike, fat-bike.
L’alta concentrazione di storie ed eventi legati alla dimensione del sacro e del mistero fanno di questo luogo una meta particolarmente suggestiva.