Il Monastero Fortezza di Santo Spirito, Monumento Nazionale, è un prezioso ed importante gioiello di architettura Medievale che è situato ad Ocre a poca distanza dall’Aquila, nel cuore verde dell’Abruzzo.
Arroccato e solitario sorge su uno sperone di roccia che domina tutta la vallata e la catena del Gran Sasso.
Il Monastero di Santo Spirito d’Ocre costituisce il primo insediamento cistercense nella vallata aquilana e fu fondato nel 1222 da Placido da Roio, su un terreno donatogli dal conte Berardo d’Ocre, feudatario di Ocre. Entrò ufficialmente nell’Ordine cistercense alla morte del fondatore, nel 1248 e dipese da quello di S. Maria di Casanova, vicino Penne. Passato in commenda già nel 1330 (tra i suoi commendatari ci furono i cardinali Maffeo e Francesco Barberini), nel 1652 fu incluso nell’elenco dei piccoli monasteri soppressi dal papa Innocenzo X.
La struttura della Fortezza è imponente ma rassicurante e armoniosa.
La facciata principale ha solo cinque aperture: l’ingresso carraio con arco ogivale alla maniera borgognona, l’ingresso pedonale e tre eleganti bifore, una delle quali dotata di spia piombatoio.
Nell’aula chiesastica a navata unica, sono presenti affreschi databili al 1280 e della fine del XVI secolo attribuiti a Paolo Mausonio. Nella attigua cappella-sacrestia, con ingresso ad arco ogivale, vi sono affreschi tardo trecenteschi raffiguranti scene della vita del Beato Placido e i resti di un affresco databile 1263-69.
La Fortezza dopo un lungo e sapiente restauro è divenuta una prestigiosa Residenza d’Epoca dove trascorrere un soggiorno in totale relax, immersi nella natura incontaminata o vivere eventi esclusivi e di grande charme, avvolti in un’atmosfera incantata e suggestiva.