All’interno del Monastero è possibile trascorrere delle ore di relax per ritemprare il corpo e lo spirito sia nei salotti interni, che nella loggia e nella terrazza panoramica dove ammirare tutta la vallata e la magnifica catena del Gran Sasso.

Nella sala della Bifora, elegante sala lettura, immersi in profonde letture e cullati dalle comode poltrone, è possibile gustare tisane fatte di erbe profumate e biologiche. Nella Sala Capitolare è allestita una mostra archeologica, che può essere visitata su prenotazione e con il pagamento di un biglietto di ingresso, dove sono espone preziosi reperti Vestini provenienti dalla vicina Necropoli di Fossa e Normanni provenienti dal Castello di Ocre.


Secondo le stagioni si possono svolgere nelle immediate vicinanze diverse attività sportive come escursioni in e-bike, fat-bike, sci alpino e di fondo nelle attrezzate Stazioni Sciistiche di Campo Felice e Ovindoli, escursioni con le ciaspole, alpinismo con ramponi e piccozza, arrampicata, escursioni in canoa e kajak sul fiume Tirino e  poi ancora percorsi da effettuarsi a piedi, a cavallo lungo le numerose Ippovie, come l’Ippovia del Gran Sasso o lungo il Grande Sentiero, dall’altopiano delle Rocche a quello di Campo Imperatore attraverso “le Pagliare”, la Valle dell’Aterno, l’antico Tratturo Magno e i centri storici  del Gran Sasso meridionale.

Lungo il percorso si possono prevedere escursioni con diversi itinerari alla scoperta del territorio circostante e delle sue importanti emergenze storico, culturali, artistiche ed enogastronomiche.

Scarica qui il Grande Sentiero (pdf)

Le visite da Santo Spirito d’Ocre

Fossa, la chiesa di Santa Maria ad Cryptas, con il ciclo di affreschi del XIII sec., la Necropoli Italica.
Sant’Eusanio Forconese, Chiesa di Sant’Eusanio fondata nel sec. VII – VIII e ricostruita nel XV – XVII sec.
L’Aquila, capoluogo abruzzese ricco di emergenze storiche ed artistiche tra cui la Basilica di Collemaggio edificata nel 1228 che custodisce il Santo Pontefice Celestino V, la Fontana delle 99 Cannelle, la Basilica di San Bernardino, il MUNDA Museo Nazionale d’Abruzzo, il MAXXI L’Aquila a Palazzo Ardinghelli e sede distaccata del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, Bazzano Chiesa di Santa Giusta sec. XIII e Necropoli Italica.
Prata d’Ansidonia, scavi archeologici di Peltuinum, chiesa di San Pietro ad Peltuinum (sec. XII – XIII) chiesa di San Nicola(XIII sec.).
Bominaco, Oratorio di San Pellegrino con un bellissimo ciclo di affreschi del XIII sec., Chiesa romanica di Santa Maria Assunta (XII – XIII sec.).
Santo Stefano di Sessanio, borgo medievale fortificato.
Rocca Calascio, panoramica fortificazione del sec. XII – XIII a 1468 è la più alta d’Abruzzo.
Campo Imperatore, tesoro paesaggistico e naturalistico, sfondo di prestigiosi set cinematografici e pubblicitari.
Grotte di Stiffe, un complesso carsico tra i più conosciuti dell’Italia centrale.

Calendario eventi annuali

Durante tutto l’anno, il circondario propone diverse manifestazioni ed eventi di media e grande rilevanza, per gli amanti delle Sagre, delle Escursioni o della buona musica…
Maggio-Giugno: Cronoscalata della Rocche
Luglio: Sagra del Forno
Luglio/Agosto: Festival Internazionale di Musica “Pietre che cantano”
Luglio/Agosto: Feste del Patrono
Agosto: Ocrestate
Ottobre: Sagra della Castagna


Approfondisci

Monastero Santo Spirito è su TripAdvisor Monastero Santo Spirito è segnalato dal Touring Club Italiano Monastero Santo Spirito è presente su Residenze d'Epoca Scopri il Monastero Santo Spirito su Abruzzo Turismo Monastero Santo Spirito è segnalato su iCastelli.net Scopri il Monastero Santo Spirito su Matrimonio.com